Telefono blu(es) - supporto psicologico on line in gravidanza e nel post parto

Telefono blu(es), ovvero quando la gravidanza e il post-parto sono tutt'altro che rosa!

 

La gravidanza e il puerperio sono esperienze che posso essere caratterizzate da grande fatica emotiva, ansia, tristezza, pensieri ossessivi, dubbi, irritabilità, sconforto, solitudine.

I timori e l'insicurezza sono molto comuni e del tutto normali, e spesso una chiacchierata con un amico o un familiare bastano a ridimensionare le paure e le preoccupazioni.

A volte però il malessere è più pervasivo ed è accompagnato da senso di colpa e vergogna che non ne facilitano la condivisione.

Perché un supporto on line?

La salute mentale perinatale è un tema che non trova sufficiente spazio nel sistema sanitario pubblico (salvo poche e bellissime realtà).

Nella maggior parte dei corsi di accompagnamento alla nascita il tema dei disturbi psicologici in gravidanza e nel post parto non viene affrontato.

Le figure sanitarie (ostetriche, ginecologi, pediatri, medici di base) sono poco o per nulla preparati a riconoscere i segnali di disagio e a fornire il giusto supporto.

La depressione peripartum ha un tasso di incidenza del 16%, ma solo un quarto delle donne chiede aiuto. Perché?

Perché la vergogna è una caratteristica strutturale della patologia.

Gli ambulatori specialistici sono poco frequentati (e questo è anche uno dei motivi per cui si investe poco sul problema! semplificando....perché dovrebbero essere destinati fondi ad un servizio specialistico per la prevenzione e cura dei disturbi psicologici perinatali se poi le donne non accedono? è uno spreco di risorse.)

Anche i servizi domiciliari, che sono comunque una rarità, non vengono"sfruttati", perché la vergogna prevale sul bisogno.

La maggior parte delle donne e mamme si rivolge al web, cerca spiegazioni e conforto nei siti tematici, nelle pagine social, nei gruppi chiusi di facebook e whatsapp.

Lo schermo del computer o del telefonino consente di superare la vergogna e parlare delle proprie difficoltà.

Per queste ragioni, abbiamo scelto di mettere a disposizione delle gestanti, mamme, partner, papà, uno spazio virtuale di condivisione, pensiamo che un primo contatto on line possa facilitare (laddove fosse necessaria) la scelta di intraprendere una psicoterapia tradizionale. 

Come funziona Telefono blu(es)?

Telefono blu(es) ha poche e semplici regole.:

  1. L'accesso al servizio è riservato ai residenti nelle tre province in cui l'Associazione sinergicaMente opera: Piacenza, Monza, Lecco. Poiché riteniamo che la consulenza on line con un professionista possa essere utile a chiarire dubbi, ridimensionare paure e ansie, ma non sia sufficiente nei casi di patologia e che in questi casi sia necessario il supporto di psicoterapeuti (e psichiatri) che possano fare una presa in carico è fondamentale avere dei riferimenti sui territori di residenza a cui fare l'invio.
  2. La consulenza on line avviene esclusivamente tramite Skype. Si tratta di un software gratuito di messaggistica istantanea che permette conversazioni via chat, audio e audio video. Noi mettiamo a disposizione impegno, tempo e competenze ma vogliamo che chi si rivolge a noi "ci metta la faccia", per questo scegliamo di non fornire supporto al telefono, via mail, tramite forum.
  3. Il primo colloquio on line è sempre gratuito e dura 40 minuti, in occasione del primo contatto viene inviato un consenso informato che deve essere obbligatoriamente compilato, firmato e restituito via mail.
  4. Il supporto on line prevede un massimo di 4 colloqui di un'ora per ciascun utente poiché non è da intendersi come una terapia. Laddove l'utente e/o lo psicoterapeuta ravvisasse l'utilità di intraprendere una terapia tradizionale verranno suggeriti riferimenti pubblici a cui rivolgersi.
  5. Il costo di ciascun colloquio on line é di 25 euro che potrà essere saldato utilizzando Paypal. Paypal è un metodo gratuito, sicuro e veloce che permette di inviare pagamenti a chiunque disponga di un indirizzo email.

Garanzie per gli utenti 

  • Tutti i professionisti psicologi-psicoterapeuti che collaborano con l'Associazione sienrgicaMente sono iscritti agli Albi professionali regionali e forniranno in occasione del primo contatto il numero di iscrizione
  • Tutti i professionisti psicologi-psicoterapeuti che collaborano con l'Associazione sienrgicaMente hanno una formazione specifica e maturato una comprovata esperienza nell'ambito della diagnosi e della cura dei disturbi psicoaffettivi della perinatalità. 
  • I professionisti che collaborano con l'Associazione sinergicaMente rispettano il Codice deontologico degli psicologi italiani

Perché il servizio telefono blu(es) non è gratuito?

L'Associazione sinergicaMente è una piccola e giovane realtà associativa che non gode di finanziamenti pubblici. Ci auto-sosteniamo e auto-finanziamo per coprire i costi vivi (affitto sede, commercialista, assicurazione, sito internet, materiale pubblicitario e cancelleria) e tutte le attività ludico ricreative che proponiamo hanno tariffe molto basse perché vogliamo siano accessibili.

Per i nostri servizi specialistici ci affidiamo a professionisti altamente qualificati e ci sembra corretto offrire loro una retribuzione. Alcuni si impegnano in modo volontario e i compensi a loro dovuti vengono reinvestiti, tutti gli altri si impegnano a svolgere la loro professione a tariffe minime, molto al di sotto di quelle che applicano i privati (ad esempio: il costo minimo per una consulenza psicologica è di 35 euro, la nostra associazione applica una tariffa di 25 euro) perché credono nella nostra mission.                                

A chi si rivolge?

Telefono Blu(es) è un servizio sperimentale rivolto alle gestanti, alle neo mamme, ai futuri e neo papà.

Che cos'é?

E' un modo per confrontarsi con uno specialista psicologo-psicoterapeuta con competenza ed esperienza specifica nell'ambito della salute mentale perinatale e trovare risposte a dubbi e ansie.

Il supporto on line NON é UNA PSICOTERAPIA, né può sostituirla.

Può essere un'opportunità per far emergere un disagio che altrimenti rimarrebbe inespresso.

Qualora lo specialista ravvisasse la necessità di un intervento psicoterapico e/o farmacologico indirizzerà ai competenti servizi territoriali pubblici e privati.

Come funziona?

E' necessario avere un account Skype e aggiungere il nostro indirizzo:

Associazione sinergicaMente

Uno psicologo sarà on line ogni venerdì dalle 11:00 alle 13:00 per fissare il primo colloquio. 

 

Il primo colloquio è gratuito, i successivi hanno un costo di 25 euro. Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal. Non è necessario possedere un conto Paypal, basta una carta di credito valida (anche ricaricabile). Il trasferimento di denaro avviene a mezzo di  piattaforme sicure e in modo veloce.

.